Descrizione
Il percorso formativo di Web Design e Digital Marketing è finalizzato alla formazione di una figura altamente professionale in grado di progettare la struttura di un sito Web utilizzando i migliori linguaggi e le tecniche più efficaci di comunicazione, contribuendo alla definizione delle strategie comunicative attraverso l’organizzazione e la creazione dei contenuti per il web.
Caratterizzato da un approccio pratico si impareranno tutte quelle nozioni necessarie a creare un sito altamente professionale e si applicheranno le tecniche acquisite su casi concreti.
Nella specializzazione in Web Design e Digital Marketing si affronteranno linguaggi HTML5, CSS3 e javaScript con l’utilizzo di un CMS come Worpress favorendo la realizzazione dei contenuti in tempi molto ristretti con l’utilizzo di template preimpostati.
Alcune attività del digital marketing possono essere condotte in modo automatizzato. Un esempio è il remarketing, ovvero la tecnica che consente di intercettare il cliente che è già entrato in relazione con un prodotto o servizio attraverso una ricerca sul web. Gli strumenti di Marketing Automation consentono di inviare email a coloro che si sono registrati al sito, pubblicare banner sulla rete display di Google o nel Programmatic Advertising, per tornare a sensibilizzare il potenziale cliente riguardo a un prodotto, o un’offerta, che era stata visualizzata nelle ore o nei giorni precedenti.
Verrà insegnato a sviluppare e organizzare i contenuti, gestire le immagini, gestire i collegamenti e aggiungere impostazioni grafiche, applicare metodologie di sviluppo di servizi on line, applicare modelli e form di analisi e sviluppo dei sistemi informativi centrati sull’utente, applicare tecniche di organizzazione di spazi web, utilizzare dispositivi di comunicazione che utilizzino impostazioni SEO per migliorare il posizionamento del sito web nei motori di ricerca.
Realizzare siti web, tenendo conto delle tecniche responsive per permettere la visualizzazione su tutti i dispositivi, inoltre accorgimenti tecnici per rendere semplice la navigazione e la fruibilità all’utente.
Prerequisiti
La specializzazione in Web Design e Digital Marketing è Aperta a Tutti: Si consiglia la conoscenza di base degli ambienti Windows.
Frequenza
Il corso può essere svolto in orari serali oppure il sabato mattino
Per orari diurni inviare richiesta.
Argomenti trattati durante il corso
- Nozioni di base di HTML
- Analisi introduttiva sulla sintassi del linguaggio html e sui tag che lo compongono
- Struttura base di una pagina HTML
- Analisi dei tag principali che compongono la struttura di una pagina html
- Analisi dei tag html utilizzati per la gestione del testo
- Collegamenti ipertestuali
- Tipologie di collegamenti ipertestuale
- Gestione delle immagini con html5
- Introduzione ai fogli stile css
- Analisi introduttiva sui fogli stile css
- Formattare il testo con i fogli stile css
- Gestire gli sfondi e i bordi degli elementi con il css
- Utilizzare tutti i componenti messi a disposizione da Bootstrap
- Regole di impaginazione di un sito web
- Impaginare un sito utilizzando i tag semantici html5 e i css
- Sito locale e sito remoto
- Pubblicazione del sito: Hosting e dominio
- I Provider
- Ottenere i servizi per la pubblicazione su hosting gratuito e a pagamento
- I parametri ftp
- Pubblicare i file su remoto con Filezilla
Introduzione ai CMS
- Differenza tra siti statici e siti dinamici
- Funzionamento delle pagine dinamiche
- Requisiti per lavorare con php in locale
- Installazione XAMPP
- Installazione MAMP
- Creazione del database
- Introduzione al CMS
Prime operazioni con WordPress
- Introduzione a WordPress
- Scaricare WordPress
- Installare WordPress
- Primo accesso al sito
- Funzioni principali del pannello di Controllo
Personalizzare il Sito
- Gestire i temi di default
- Ricerca dei temi gratuiti
- Installazione di un tema gratuito da WordPress
- Installazione di un tema scaricato da altre fonti
- Temi commerciali
- Il pannello Personalizza
- Introduzione alla gestione dei widget
- Le funzionalità dei widget
- Il pannello Theme Settings
- I plugin per la costruzione della pagina: Page Builder e Visual Composer
- Esempio di gestione della homepage del sito
- Lo strumento “Ispeziona Elemento” di Google Chrome
- Personalizzare il sito da codice
- Esempi di personalizzazione del sito da codice
- Il plugin Advanced Code Editor
- Procedure di creazione di un tema child
Gestione dei Contenuti
- Differenza tra Pagine e Articoli
- Gestione delle Pagine
- Creare una nuova Pagina
- Gestione degli Articoli
- Creare un nuovo Articolo
- Creare le Categorie
- Creare i Tag
- La libreria dei Media
Gestione dei Menu
- ntroduzione alla gestione dei menu
- Creare un menu personalizzato
- Creare le voci di menu
- Creare un menu a comparsa
Gestione dei Plugin
- Gestire i plugin installati
- Cercare e installare un nuovo plugin
- Il plugin Light per immagini singole con effetto Lightbox
- Creare una galleria Lightbox
- Creare uno slide di immagini per il sito
Gestione degli Utenti
- Creare un nuovo utente
- Tipologie di utenti
Gestione dei Commenti
- Impostazioni generali
- Impostazioni specifiche per pagine e articoli
- Moderazione dei commenti
Gestione dei contenuti avanzati del sito
- Creare un form con il plugin Contact Form 7
- Posizionare il sito offline con il plugin WP Maintenance Mode
- Creare un sito multilingua con il plugin QTranslate
- Creare slider di immagini avanzati con il plugin Revolution Slider
- Ottimizzare l’indicizzazione del sito con il plugin SEO by Yoast
- Utilizzo avanzato degli shortcodes con il plugin Shortcodes Ultimate
- Creare l’informativa alla privacy con il plugin Cookie Law Info
- Duplicare i post con il plugin Duplicate Post
- L’importanza dei domini
- Scelta di un target finale
- L’incompatibilità dei browser
- Definizione dell’URL
- Usabilità dei siti Web
- Introduzione e definizione di usabilità
- Azioni pratiche da effettuare sulle pagine web
- Accessibilità dei siti Web
- Introduzione e definizione di accessibilità
- Le principali direttive del W3C
- Azioni pratiche da effettuare sulle pagine web
- Importanza dell’usabilità e dell’accessibilità ai fini di un miglior posizionamento nei motori di ricerca
- La SEO on page
- Title, Description, URL, Header, Alt, Tag
- La SEO Off page
- I back link e gli strumenti di analisi della concorrenza
- SEO su WordPress
- La struttura del sito e della pagina
- Come scrivere link corretti
- L’importanza dei back link
- Le penalizzazioni e la rimozione dei link dannosi
- Osservazione delle SERP
- Il page rank e il suo superamento
- I fattori del posizionamento organico
- La pertinenza e la rilevanza
- Keyword principali, secondarie e correlate
- Strumenti SEO (Google Adwords – Google Analytics ‐ Google Search Console)
- Come scegliere un hosting in ottica SEO