Descrizione
Formare figure professionali che abbiano le competenze e le conoscenze sull’audit di sistemi di gestione, compresi i principi dell’attività di audit, la gestione dei programmi di audit e la conduzione degli audit di sistemi di gestione, così come una guida per la valutazione delle competenze delle persone coinvolte nel processo di audit. Tali attività comprendono la persona(e) che gestisce il programma di audit, gli auditor ed i gruppi di audit
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione che abbia l’esigenza di pianificare e condurre audit interni o esterni di sistemi di gestione o di gestire un programma di audit.
È possibile l’applicazione della norma ad altri tipi di audit, a condizione che sia prestata particolare attenzione alle specifiche necessarie competenze.
Scoprirai o approfondirai molto di una professione interessante e anche piena di soddisfazioni professionali e personali, costruendo assieme a noi sia le competenze tecniche necessarie che quelle soft molto importanti per gestire le relazioni con il cliente nei momenti delicati come quelli di una visita di auditing.
Sperimenterai un metodo innovativo e coinvolgente per diventare un AUDITOR che porta valore alle organizzazioni con cui interagisce, costruendo un rapporto di partnership (nel pieno rispetto della diversità dei ruoli) finalizzato a migliorare il sistema di Compliance e quello organizzativo.
A chi si rivolge il corso
Chi lavora già nel mondo della compliance come consulente e desidera ampliare le proprie competenze e possibilità professionali diventando Auditor certificato
Chi svolge la professione di Auditor interno in una o più organizzazioni e desidera diventare, in un prossimo futuro, anche Auditor di terza parte
Chi è stato o è ancora manager e desidera cambiare il corso della sua vita professionale integrando una nuova professione quale Auditor certificato
Ai membri dei consigli di amministrazione, organismi di vigilanza o collegi sindacali che vogliano consolidare la loro preparazione per il ruolo e la responsabilità che son chiamati a ricoprire
Frequenza
Giovedì 18 Luglio 2019 dalle 09:00 alle 13:00 – dalle 14:00 alle 18:00
Venerdì 19 Luglio 2019 dalle 09:00 alle 13:00 – dalle 14:00 alle 18:00
Attestato
Al termine delle due giornate di formazione teorica ed esperienziale e dietro superamento di un esame scritto finale, verrà rilasciato un attestato di certificazione internazionale di competenza rilasciato da IAS Register, organismo di certificazione svizzero accreditato e riconosciuto in tutto il mondo.
Docenti
ENRICO M. CARINI
Team-leader certificato negli schemi ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001/ISO 45001, ISO 50001, esercita la professione di auditor da oltre 20 anni dopo avere svolto la libera professione di geologo per circa 15 anni.
Docente qualificato e riconosciuto da principali enti di formazione internazionale (tra i quali RINA Academy, IRCA, KHC, CEPAS), ha curato ed erogato corsi nelle materie specifiche dell’audit di terza parte, dello sviluppo di sistemi di gestione e di compliance legislativa in materia ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro.
Oggi, oltre alle attività di formazione, dedica il proprio tempo all’organismo di certificazione IAS Register AG (col ruolo di Team-leader e servizio tecnico), alle attività sia di auditor di terza parte anche per altri organismi di certificazione di sistemi (RINA Services, IIS-Cert) che di asseveratore per la sicurezza (Fondazione Rubes Triva), e marginalmente alla consulenza direzionale in materia di organizzazione aziendale (Business Services Company Switzerland sagl), ricoprendo, infine, il ruolo di esaminatore e comitato di delibera per conto di KHC srl nell’ambito della certificazione del personale (auditor di terza parte per la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza, la gestione dell’energia).
GIANFRANCO BETTONI
Laurea in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano ITA. Esperienza più che ventennale come imprenditore e Compliance Consultant, Compliance Manager, Compliance Tutor e Compliance Lead Auditors; in aziende italiane ed estere. Attualmente opera come Compliance Consultant e come Compliance Lead Auditor Free Lance; è fondatore e Direttore di IAS International Compliance Business School – Educational and Training Division dell’Organismo di Certificazione accreditato IAS REGISTER AG di Balerna CH. Co-Autore del Libro “Compliance and Management” Franco Angeli Editore 2016.
Argomenti trattati durante il corso
- Scopo e campo di applicazione
- Riferimenti normativi
- Principi dell’attività di audit
- Gestione di un programma di audit
- Conduzione di un audit
- Competenza e valutazione degli auditor
- Integrità: il fondamento della professionalità
- Presentazione imparziale: obbligo di riferire in modo veritiero e accurato
- Dovuta professionalità: l’applicazione di diligenza e giudizio nel corso dell’attività di audit
- Riservatezza: sicurezza delle informazioni
- Indipendenza: la base per l’imparzialità dell’audit e l’obiettività delle conclusioni dell’audit
- Approccio basato sull’evidenza: il metodo razionale per raggiungere conclusioni dell’audit affidabili e riproducibili in un processo di audit sistematico
- Approccio basato sul rischio (risk-based approach): un approccio all’audit che considera rischi e opportunità
- Applicazione dei metodi di audit
- Approccio per processi nell’attività di audit
- Giudizio professionale
- Risultati di prestazione
- Verifica delle informazioni
- Campionamento (basato sul giudizio e statistico)
- Audit di conformità (compliance) nell’ambito di un sistema di gestione
- Audit del contesto
- Audit della leadership e dell’impegno
- Audit dei rischi e opportunità
- Ciclo di vita
- Audit della catena di fornitura
- Preparazione dei documenti di lavoro relativi all’audit
- Visita del sito dell’organizzazione oggetto dell’audit
- Audit di attività e siti virtuali
- Conduzione delle interviste
- Risultanze dell’audit